CAROTENE MIX

CAROTENE MIX

Il beta-carotene è il precursore della vitamina A, un pigmento di color arancio che si trova in molta frutta e verdura; aiuta la pelle a proteggersi dalle scottature, ed essendo parte della famiglia dei carotenoidi, è anche un potente antiossidante, quindi combatte i radicali liberi, quelli che causano l’invecchiamento delle cellule.

Contenuta in grande quantità nelle carote, da cui prende il nome, è presente anche nella zucca, nei peperoni gialli e nelle patate dolci;

Essendo un colorante naturale, si trova dunque in tutti quelli alimenti dalla polpa giallo-arancio, rossa e viola quindi anche in mangomeloni, pesche,  albicocchepomodoricavolo rossobacche e prugnesemilegumi.

Quello che ancora non si sa, è che il beta-carotene si trova anche in alimenti molto meno conosciuti e meno sospettabili, come le alghe; negli olii, nelle verdure a foglia verde come gli spinaci, il prezzemolo e la rucola, ma anche piante come il tarassaco, e tanti cereali.

Segui quindi una dieta che includa o aumenti le quantità di beta-carotene, almeno un mese prima dell’esposizione al sole, ma attenzione, il beta-carotene non funge da schermo solare!

Consumo consigliato:
15 mg di beta-carotene al giorno