Antiossidanti

VERDURA/FRUTTA BLU/VIOLA

VERDURA/FRUTTA BLU/VIOLA

Frutta e verdura di colore viola o blu presenta una simile tonalità per via del proprio contenuto di pigmenti naturali denominati antociani. Oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Le antocianine svolgono un’importante azione antiossidante e difendono l’organismo da patologie dovute ad una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari e prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo.

Ribes e radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Il radicchio, inoltre, contiene il beta-carotene precursore della vitamina A, come anche fichi, Ribes, more e prugne. Le melanzane, invece, sono ricche di Magnesio, con l’ulteriore vantaggio di possedere pochissime calorie. Frutta e verdura blu-viola, infine, sono ricche di fibre e carotenoidi, attivi contro le patologie neuro-degenerative e l’invecchiamento cutaneo.

Frutta e verdura di colore blu/viola: mirtilli blu e neri, more, fichi, prugne secche, susine, uva, ribes neri, carote viola, melanzane, patate viola, cavoletti di Bruxelles, broccoli.

Scopri di più

VERDURA/FRUTTA ROSSA
MELA

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.